Chi siamo. L'idea, gli obiettivi e le persone dietro al sito

Perchè esiste questo sito

Questo sito rappresenta un’idea nata dalla passione per la statistica. L’idea è quella di far parlare i numeri nelle discussioni e nelle decisioni, di renderli aperti, comprensibili, trasparenti e chiari. Renderli neutrali, perché non sono i numeri che prendono le decisioni, sono le persone e la responsabilità delle decisioni rimane alle persone.

Cosa vuol dire Ecosim

EcoSim è anche un acronimo: E’ Come Ognivolta Sognare Innumerevoli Mondi, perché simulare  è provare a vedere in ogni questione le possibili alternative e scegliere, quella che è più efficiente, quella che è più morale, quella che è più redditizia, quella che è più equa, quella che rispetta più di tutte i nostri ideali, quella che ci piace di più.

A chi può essere utile

Ecosim è un modo per far dialogare la ricerca e policy making: in ogni disciplina esistono modelli, ogni giorno ne vengono creati di nuovi, modelli che legano grandezze controllabili (input) con altre solo misurabili (output) tramite funzioni stimate statisticamente.  La simulazione ha lo scopo di far vivere questi modelli di creare un ponte tra i modelli e la realtà o almeno una sua descrizione verosimile.

Dietro l’idea, le persone

Il sito è progettato e gestito da Stefano Rosignoli ed esiste grazie all’aiuto ed al sostegno di tanti amici, colleghi e appassionati, in particolare si ringrazia Ananas Web per il web design, KORE p.i.c.a  per il visual design, JOptimizer  per aver reso fruibile e consultabile la libreria Java per i problemi di programmazione non lineare,  Pretty Tools per aver reso disponibile la libreria Java per la comunicazione con le applicazioni native via Dynamic Data Exchange,  Jas 2  per aver reso disponibile la piattaforma Java per la simulazione ad eventi discreti.